30 e lode, e poi? Il valore della valutazione oggi

This content is restricted to site members. If you are an existing user, please log in. New users may register below.

Existing Users Log In
   
New User Registration
*Required field

WHERE

WHEN

Saturday 6

30 e Lode, e poi? Il valore della valutazione oggi

Molto spesso la prima domanda che ci viene posta appena finito un esame è: “Che voto hai preso?”. Il rischio è concentrarsi unicamente sulla valutazione, dando troppa importanza al voto, come se fosse l’unico motivo per cui studiamo in Università.

Può succedere di ritrovarsi delusi se il voto preso non è quello desiderato, ma anche quando lo fosse, capita di rimanere vuoti, come se non ci fosse rimasto nulla di utile e importante rispetto a quello che abbiamo studiato. Il nostro studio è un reale impegno per la conoscenza o solo il tentativo di raggiungere un voto che ci porti soddisfazione?

È quindi inevitabile chiedersi: cosa vuol dire valutare per un docente? Che valore ha il voto per uno studente?In molti esami, i mesi di studio vengono valutati in un orale di 20 minuti: quanto è importante la prestazione dello studente all’esame rispetto alla sua effettiva preparazione? Cosa spinge uno studente a studiare e impegnarsi ogni giorno? In che modo lo sforzo viene riconosciuto, se non attraverso il voto? Quest’ultimo rispecchia davvero il reale apprendimento dello studente? Consapevoli del fatto che viviamo e vivremo in un sistema altamente valutativo, come è possibile rendere l’esame un momento formativo e il voto “un effetto collaterale” del lavoro svolto?

Partendo da queste domande e provocazioni, ci chiediamo cosa voglia dire valutare ed essere valutati nell’Università di oggi.

Programma dei lavori
Welcome Coffee09:30 - 10:00
Indirizzi di saluto10:00 – 10:15
Interventi10:15 – 11:15
Studente dell'associazione studentesca di Help Point
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Professore
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Discussione generale11:30 – 13:00
Giovanna Iannantuoni
Magnifica Rettrice Università degli Studi di Milano -Bicocca
13:00 – 13:15
Pranzo presso l’Hotel Royal Victoria13:30
Come arrivare

In auto

Da Viale Fulvio Testi procedere per Lecco e seguire la superstrada. Superato Lecco, dopo il secondo tunnel, uscire a destra e seguire per Abbadia Lariana. Proseguire lungo la strada fino a Varenna. L’Hotel Royal Victoria si trova in piazza S. Giorgio 2.

In treno

Dalla Stazione Centrale di Milano prendere il treno regionale delle 8:20 direzione Tirano e scendere alla fermata Varenna-Esino (durata 1:04 h).

Dalla stazione proseguire su via Esino verso Piazza S. Giorgio. L’Hotel Royal Victoria si trova in piazza S. Giorgio  2.

Informazioni

R.S.V.P.

contattando:

convegno.varenna@gmail.com
entro il giorno 29 ottobre 2021

È importante prenotarsi per tempo perché la capienza totale è di 70 posti suddivisi su due sale:

  • Sala Victoria (50 posti: 25 per i docenti e 25 per gli studenti)
  • Sala Camino (con videocollegamento alla sala principale, 20 posti: 10 per i docenti e 10 per gli studenti)

I posti in presenza verranno assegnati in ordine di iscrizione.

 È prevista la possibilità di partecipazione online.

 

Locandina
In collaborazione con